top of page
  • Immagine del redattoreAngeli Costruzioni

A Viserba la nuova Rimini

Aggiornamento: 11 nov 2021

Bella ma non per tutti. Si potrebbe dire così di Viserba a Rimini, a soli 4 km dal centro storico a nord di Rimini. Definita "città di sole e di pace", il suo nome Viserba deriva da “vis herbae”, che significa “abbondanza, floridezza, forza dell'erba” a Viserba c’è un certo stile di vita, diverso da quello che c’è a Rimini.


Forse è anche per questo che Viserba continua a crescere e attirare nuovi residenti, della zona e da tante altre città come ad esempio Bologna, Modena, Reggio Emilia dove arrivano specialmente per acquistare una seconda casa al mare a Rimini.


Fu un ingegnere bolognese ai primi del 900 a prendere l'iniziativa per valorizzarla ai fini turistici. Per dare un'idea del valore storico di questa località, basti pensare che già nel 1909 a Viserba era funzionante una stazione ferroviaria, tuttora attiva, punto nevralgico per la mobilità.


Da allora per Viserba è stato un crescendo continuo e i personaggi illustri non sono mai mancati, così come testimoniamo i tantissimi villini presenti un po' dappertutto. Abitò qui in una villetta fronte mare il commendatore Enzo Ferrari, fondatore della casa automobilistica di Maranello.


In questi ultimi anni Viserba di Rimini è stata al centro di grandi cambiamenti legati soprattutto alla realizzazione del Parco del Mare, un intervento di rigenerazione urbana che ha rivoluzionato il lungomare di Rimini nord da Rivabella a Torre Pedrera per oltre 6 km.



Per vivere a Viserba di Rimini in case nuove realizzate con ogni comfort, ecco che c’è Residenza Beltramini che nasce proprio a soli 300 metri dal Parco del Mare di Rimini Nord nella centralissima Via Rino Beltramini, un riferimento per i residenti e per i tantissimi turisti che ogni anno arrivano qui e frequentano il lungomare, le morbide e tranquille spiagge e le vie nel contesto più urbano.


Viserba è divista tra Viserba Mare e Viserba Monte si sviluppa principalmente lungo il litorale con una lunghezza complessiva di 3 km, in una zona pianeggiante .


Oggi a Viserba risiedono oltre 18 mila persone in un'area di 4,78 km². Eppure a Viserba i ritmi di vita non hanno niente a che vedere con quelli più frenetici di Rimini. Tutto accade più lentamente, grazie forse al fatto che tutto è a portata di mano per cui, come a Residenza Beltramini, si può vivere benissimo senza dover spostare di frequente l'auto (che rimane nei comodi garage).


Tutto è a portata di mano: servizi di ogni genere, scuole, e la presenza delle principali istituzioni. Ma soprattutto la qualità della vita e dei residenti, in gran parte famiglie del posto. Viserba sta cambiando, è sempre più moderna, quasi una "cittadella" che però ha saputo mantenere un po' quel fascino, quello di una volta.


Vuoi saperne di più sulle caratteristiche distintive di Residenza Beltramini?


Contattaci!

Tel. 347 1795083 (Marina)

Tel. 335 385250 (Monica)






341 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page